martedì 14 settembre 2010

Intanto una proposta, un tema su cui discutere: Infrarosso convertito in bw. Tecniche e suggerimenti.
Per quello che mi riguarda utilizzo una Eos 350D scassata, come dice il mio amico Rossano, messa a cuore a perto, a cui ho rimosso il filtro IR-cut sostituendolo con un Hoya R72, tagliato a misura. Sono riuscito a richiuderla e funziona anche!
Per la conversione BW utilizzo il passaggio da colore Lab, eliminando i vari canali ad esclusione della Luminosità, poi correggo i livelli.

1 commento:

  1. In digitale le tecniche possono essere le più varie e soggettive, ma in fondo prevedono sempre un certo controllo da parte dell'utente, è interessante notare comunque il fatto che le macchine più vecchie, sono le più adatte per questo genere di foto, anche senza smontare niente, ogni mezzo ha un'impronta "personale" sulle immagini.
    La cosa che risulta maggiormente evidente, nella conversione in bn, è la maggior/minore presenza di "grana" tra una fotocamera e l'altra, quindi per me diventa interessante sperimentare il bn, tagliando direttamente il colore a monte con un filtro da 1200, lasciando cosi il file il più "puro" possibile!!
    PS. complimenti per la bella idea, adesso vediamo di coinvolgere quanti più appassionati possibile!!

    RispondiElimina