sabato 18 settembre 2010

FOVEON: chi lo vuole?

Chissà perchè quest'accesa diatriba sulle caratteristiche del Foveon, un sensore che ha una resa finale da favola, ma bistrattato da critica ed utenza, probabilmente per ignoranza e lavaggio del cervello da parte delle grandi case.
Tanto per farsi un idea leggete questa review della SD14, fatta da Cnet, non da uno qualunque, e leggetevi i follow-up, specie il primo.
In proposito, ho fatto la prova del 9, utilizzando ACR al posto di SPP, il software di sviluppo raw proprietario di Sigma e bisogna purtroppo verificare come ACR non sappia neanche di che si stia parlando aprendo un file della SD14. Il software proprietario riesce a fare il suo lavoro, tirando fuori il meglio dal file, mentre ACR si arrangicchia, proponendo un che di indecifrabile: certo che le recensioni affondano i risultati di Sigma e Foveon, dovrebbero installare il software giusto e poi valutare.Purtroppo ACR, e di riflesso Lightroom, non sono nuovi a risultati strani anche con macchine di più larga diffusione.
Meditate, gente, neditate....

2 commenti:

  1. Tanto per chiarire ancora meglio la situazione consiglio, a chi ne abbia voglia, la lettura di "tutto" questo articolo, senza tralasciare niente e trarre le debite conclusioni:
    http://www.ddisoftware.com/sd14-5d/#finalphotos

    RispondiElimina
  2. Sono sempre convinto che l'ultima parola la deve avere la stampa, i monitor non riescono a dare tutte le informazioni, però, c'è un però, anche a monitor le immagini catturate da questo sensore danno una percezione di nitidezza immediata che con altre macchine non c'è.
    Faccio un esempio stupido: prendete una parete bianca con im mezzo una riga nera di 1 pixel, i sensori bayer leggeranno le informazioni con bianco, bianco, grigio, nero, grigio, bianco ecc..
    I foveon leggeranno bianco, bianco, nero, bianco, bianco ecc..
    Ecco che quindi abbiamo un dettaglio nativo maggiore rispetto ai bayer perché quest'ultimi devono inventare un 30% di informazioni che non esistono nella scena ripresa.
    Posso essere comunque smentito in qualsiasi momento, ma se la matematica non è un'opinione e 2+2 fa 4 il foveon da questo punto è una spanna sopra gli altri e le prove postate nel link sopra danno da pensare anche sul full frame!!

    RispondiElimina